FASE 7 – ATTIVITA’ DI SISTEMA

DESCRIZIONE delle ATTIVITA’

La fase, rimetodizzata in sede di progettazione esecutiva in funzione del rendere più trasparente la gestione del progetto, ricomprende tutte le attività di sistema del progetto ovverosia progettazione esecutiva, attività di monitoraggio, attività di coordinamento e gestione del progetto.

Le attività di progettazione sono articolate in : a ) progettazione preliminare ; b ) studio del complemento di programmazione e redazione dei formulari di candidatura ; c ) predisposizione degli abstract di progetto e lavoro finalizzato alla costruzione del partenariato di attuazione ; d ) predisposizione della bozza del progetto esecutivo ; e ) verifica con i partners e definizione degli accordi interni al partenariato ( organogramma e funzionigramma ) ; f ) definizione delle stretagie informative interne al partenariato ; g ) definizione del piano di monitoraggio ; h ) definizione del piano di pubblicizzazione e disseminazione dei risultati del progetto. Le attività di monitoraggio sono articolate in : a ) costituzione del comitato di pilotaggio del progetto ; b ) identificazione del coordinamento operativo del comitato ; c ) varo del programma di monitoraggio ; d ) predisposizione del rapporto sociale ( social report ) del progetto.Le attività di coordinamento afferiscono e si sostanziano , invece, nel coordinamento operativo di tutto il progetto, dell'insieme delle fasi e delle azioni in esso previste. In particolare, compito del coordinamento operativo è assicurare la massima circolazione delle informazioni all’interno del partenariato.

 

MODALITÀ DI ATTUAZIONE

Attività di progettazione : sono svolte direttamente da personale dipendente da cooperative sociali consociate con il soggetto promotore ed attuatore, Consorzio Isola che non c'è. Le attività di progettazione si determinano nello svolgimento delle seguenti attività specifiche : a ) studio del complemento di programmazione e del bando emanato dalla Regione Toscana ; b ) predisposizione di abstract di progetto ; c ) prima verifica della fattibilità all'interno degli organismi del Consorzio ; d ) predisposizione del progetto e del budget preliminari ; e ) lavoro di costruzione del partenariato ; f ) predisposizione del formulario di candidatura ; g ) elaborazione del primo sbozzo di progetto esecutivo, con rimetodizzazione funzionale delle azioni, definizione del cronogramma, definizione degli accordi operativi interni ; h ) verifica - in apposite riunioni - delle ipotesi di progettazione esecutiva e condivisione delle scelte tra i partners ; i ) varo del progetto esecutivo. Per le attività di progettazione il Consorzio utilizza personale dipendente dalle cooperative consociate. Le attività preliminari sono state svolte tra il giugno e l'ottobre 2000. Le attività di definizione esecutiva nel periodo ricompreso tra il gennaio ed il marzo 2001. Attività di monitoraggio : si tratta del monitoraggio e del controllo generale del progetto e di ogni singola fase ed azione. Il Comitato di monitoraggio sarà composto da 9 membri, espressi dalle varie componenti del partenariato in ragione di : 3 rappresententi delle cooperative sociali, 1 rappresentante del Consorzio Isola, 3 rappresentanti dei Comuni, 2 rappresentanti degli Istituti di ricerca e delle agenzie formative. Il comitato di monitoraggio è eletto dalla assemblea plenaria dei partners in un apposito meeting di lancio del progetto esecutivo. Compiti del comitato di monitoraggio sono : a ) definire le linee guida di gestione del progetto ; b ) indicare il dettaglio degli obiettivi da conseguire in ogni singola fase ; c ) verificare il grado di conseguimento degli obiettivi e le ragioni dell'eventuale scostamento negativo ; d ) verificare il livello di efficacia della organizzazione e della gestione del progetto ; e ) redigere il rapporto sociale finale del progetto. Le attività di monitoraggio si produrranno lungo l'arco di durata del progetto e vedranno impegnati esperti esterni e dipendenti dalle imprese sociali consociate in Isola che non c'è.

 

UTILIZZO RISORSE UMANE

Per lo svolgimento delle attività di sistema è previsto l'utilizzo di risorse umane espresse dai partners attivi nel progetto e, in particolar modo, di dirigenti e quadri delle cooperative consociate al soggetto promotore. Nella tavola proposta di seguito ( budget di fase ) sono analiticamente esplicitate le risorse umane impiegate, il loro livello retributivo, le funzioni attribuite, il costo orario e il costo complessivo di ciascuna funzione.

 

UTILIZZO RISORSE STRUMENTALI

Nella fase non è previsto alcun particolare ricorso a risorse strumentali, fatta eccezione per l’impiego di pc e nuove tecnologie della comunicazione che sono impiegati dai progettisti, coordinatori e membri del comitato di monitoraggio anche per garantire un continuo scambio di informazioni interne al gruppo operativo ed ai partners.

 

RISULTATI ATTESI

Le attività di fase sono mirate all'ottimale gestione del progetto e, in particolare, a garantire un efficace conseguimento degli obiettivi generali che esso ha esplicitato. Volendo declinare meno genericamente i risultati attesi dalle attività così si possono definire : Progettazione : a ) chiara definizione degli obiettivi da conseguire ; b ) chiara definizione degli accordi di partenariato e delle modalità di organizzazione dello stesso ; c ) definizione del cronogramma delle azioni ; d ) definizione del piano di monitoraggio ; e ) definizione del piano di pubblicizzazione e disseminazione. Monitoraggio : a ) definizione del piano di monitoraggio ; b ) valutazione continua della coerenza e della efficacia delle azioni intraprese ; c ) reporting sociale finale sulla gestione del progetto.

  

IL PARTENARIATO ATTIVO IN X JOB

Un primo, importante, risultato che si è conseguito è quello afferente il livello di rappresentatività del partenariato che si è riunito, attorno al Consorzio Isola che non c’è, per la attuazione del progetto.

I partners attivi nel progetto X job sono  elencati di seguito con la specifica degli ambiti di operatività :

1.                   Consorzio Isola che non c’è , Impresa sociale di Tipo C , Toscana

2.                   Cooperativa sociale Koinè, Impresa sociale di Tipo A , Arezzo

3.                   Cooperativa sociale Arca, Impresa sociale di Tipo A , Firenze

4.                   Cooperativa sociale Alice , Impresa sociale di Tipo A, Prato 

5.                   Cooperativa sociale Beta, Impresa sociale di Tipo B, Arezzo

6.                   Ceforcoop , Agenzia per la formazione accreditata, Toscana

7.                   Fidicoop Toscana, consorzio Fidi della cooperazione, Toscana

8.                   Consorzio Drom, Impresa sociale di Tipo C , Italia

9.                   Consorzio Lavorint, Impresa sociale di Tipo C, Lombardia

10.                Impresa a Rete, Agenzia per la formazione, Italia

11.                Comitato dei Genitori democratici ( CGD ) regionale, Toscana

12.                Commissione Provinciale Pari Opportunità, Po

13.                Comune di Firenze, Fi

14.                Comune di Impruneta, Fi

15.                Comune di Bagno a Ripoli, Fi

16.                Comune di Cortona, Ar

17.                Comune di Montevarchi, Ar

18.                Comune di S.Giovanni V.no, Ar

19.                Comune di Terranuova Br.ni, Ar

20.                Comune di Colle Val d’Elsa, Si

21.                Comune di Prato, Po

22.                Comune di Montemurlo, Po

 

Progetto X JOB

Bando MM Area FP D.D. 4457 del 01/08/2000

Finanziamento del progetto : 626.424.777.

Misura E.1

 AZIONI IN PROGRAMMA

N.01 Ricerca di mercato

Soggetti coinvolti : Imprese sociali, Associazioni, Enti Locali, Incubatori di impresa

Province interessate : intero territorio regionale

Costo previsto delle azioni : 072.427.200. lire

N.01 Attività di orientamento “ impresa sociale “

Soggetti coinvolti finali : donne disoccupate diplomate e laureate

Soggetti coinvolti intermedi : Imprese sociali,Enti Locali, Incubatori di impresa

Provincie interessate : Arezzo,Firenze, Prato

Costo previsto delle azioni : 035.441.260. lire

Attivazione di N.02 Centri Polivalenti socio educativi infanzia 0 - 3

Soggetti coinvolti i finali : n.60 donne disoccupate in rientro al lavoro o occupate madri di figli in fascia 0 – 3

Soggetti coinvolti intermedi : n.12 donne disoccupate qualificate da avviare al lavoro

Provincie interessate : Arezzo,Firenze, Prato

Sub aree interessate : da individuare

Costo previsto delle azioni : 334.362.200. lire

N.01 Prodotti multimediali di diffusione e disseminazione

Soggetti coinvolti : Imprese sociali, Associazioni, Enti Locali, Incubatori di impresa

Provincie interessate : intera Regione Toscana

Costo previsto delle azioni : 010.000.000. lire

N.04 Prodotti di diffusione e disseminazione su supporto cartaceo

Soggetti coinvolti : Imprese sociali, Associazioni, Enti Locali, Incubatori di impresa

Provincie interessate : intera Regione Toscana

Costo previsto delle azioni : 061.000.000. lire

N.01 Convegno Finale

Soggetti coinvolti : Imprese sociali, Associazioni, Enti Locali, Incubatori di impresa

Provincie interessate : sede da individuare in ambito locale Ob.2

Costo previsto delle azioni : 011.403.593. lire

Attività di sistema ( progettazione, monitoraggio, amministrazione )

Soggetti coinvolti : Partners attivi nel progetto, Regione Toscana, Ministero Lavoro, U.E.

Provincie interessate : Arezzo,Firenze, Prato

Costo previsto delle azioni : 101.790.524. lire

Torna in cima alla pagina